+39 0963 1843019
info@donmottolamedicalcenter.it

Terapie strumentali

Laserterapia 

La laserterapia è una terapia fisica che, impiegando il laser, può influenzare diversi meccanismi biologici del corpo, in maniera sempre meno invasiva e con maggiore precisione.

Scopri di più

Magnetoterapia

La magnetoterapia usa campi elettromagnetici di frequenza variabile per curare alcune patologie. Le frequenze utilizzate dipendono dal disturbo da curare: quelle basse stimolano l’attività biologica dei tessuti, mentre le alte avrebbero effetto analgesico.

Scopri di più

Terapia Onde d’Urto

Le onde d’urto sono onde acustiche (impulsi sonori di natura meccanica), prodotte da appositi generatori, in grado di propagarsi nei tessuti, esercitando un’azione meccanica ripetuta e prolungata sulle parti del corpo interessate.

Hanno un potere antinfiammatorio e stimolano la formazione di nuovi vasi sanguigni.

Vengono impiegati ad esempio nelle malattie degenerative dei tendini e calcificazioni. Accelerano il processo di guarigione e contribuiscono all’abbassamento del dolore percepito dal paziente.

Terapia Ultrasuoni

Gli ultrasuoni consistono in vibrazioni sonore a frequenza così elevata da non essere percepibili all’orecchio umano e stimolano i tessuti sotto la superficie della pelle.

La terapia ad ultrasuoni si usa nei casi di sciatalgie e nevriti in genere, periartriti scapolo-omerali (anche in presenza di calcificazioni, epicondiliti, morbo di Dupuytren).

Tecarterapia

La Tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una tecnologia che stimola l’energia all’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori.

Scopri di più

Elettroterapia e Ionoforesi 

L’elettroterapia consiste nella applicazione locale di impulsi elettrici alternati (elettrostimolazione) o continui (Ionoforesi) al fine di ottenere un effetto terapeutico.

Mediante la corrente erogata il medicamento viene veicolato da un polo all’altro attraversando così la sede interessata dalla patologia e rilasciando lo specifico principio attivo che vi agirà con sue caratteristiche fisico-chimiche.

L’elettroterapia aiuta il paziente nella riabilitazione e nel recupero della tonicità muscolare, favorisce il potenziamento della fibra muscolare e il defaticamento del muscolo.