+39 0963 1843019
info@donmottolamedicalcenter.it

L’equipe assistenziale

L’equipe assistenziale

Essendo specializzato in matematica, credevo che tutto fosse uguale alla somma delle sue parti, finché non ho cominciato a lavorare con le squadre. Poi, quando divenni allenatore, capii che il tutto non è mai la somma delle sue parti – è maggiore o minore, a seconda di come riescono a collaborare i suoi membri. (Chuck Noll, ex allenatore dei Pittsburgh Steelers)

Al Don Mottola Medical Center crediamo e incentiviamo il lavoro di squadra, e rispettiamo il ruolo di ognuno, a tutti i livelli. Il successo del Piano di Riabilitazione Individuale dipende anche e soprattutto dalla coesione e collaborazione delle figure che ne prendono parte.

Ed eccole le principali professionalità messe in gioco:

Il Medico della riabilitazione

Il medico della riabilitazione è la figura centrale del processo riabilitativo. Ha esperienza nel trattamento di disabilità, anche caratterizzate da situazioni di instabilità clinica, e competenze specifiche in ambito cardiovascolare, neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico.

Il Medico specialista (neurologo, cardiologo, ortopedico) 

Il medico specialista definisce il progetto di cura per la stabilizzazione clinica, la stratificazione del rischio, la diagnosi e l’ottimizzazione della terapia medica. E’ una figura di riferimento dell’equipe per una corretta applicazione del progetto riabilitativo individuale.

lo Psicologo

Lo psicologo prende in carico il paziente per aspetti sia di tipo diagnostico, con verifica delle competenze cognitive conservate e di quelle compromesse, sia di tipo riabilitativo, con la progettazione di un trattamento mirato al recupero delle facoltà di tipo cognitivo.

L’Infermiere

L’infermiere in un centro di riabilitazione applica il progetto di cura per la stabilità clinica; esegue il monitoraggio dei parametri vitali, somministra la terapia medica e supporta il paziente nelle nuove capacità acquisite durante le sedute con gli altri componenti del team medico-sanitario.

Il Fisioterapista

Il fisioterapista sviluppa ed applica i programmi del Progetto Riabilitativo Individuale perseguendo gli obiettivi di recupero funzionale nella prevenzione dei danni legati all’immobilità.

Applica le scale di valutazione e quantificazione del danno funzionale; verifica e quantifica il recupero funzionale, partecipa alla definizione e variazione del Progetto Riabilitativo Individuale.

Il Logopedista

Il logopedista, indispensabile nella riabilitazione post cerebrolesione, è un operatore sanitario specializzato nell’educazione e nella rieducazione dei disturbi della voce, della parola, del linguaggio e della deglutizione.

Il Neuropsicomotricista

Il neuropsicomotricista è l’operatore socio-educativo che possiede una formazione teorica e pratica nelle aree dello sviluppo infantile, della pedagogia, del gioco, delle categorie psicomotorie dell’azione, del tono muscolare, della postura, della comunicazione non verbale, nella osservazione psicomotoria e nella metodologia di conduzione del gruppo.

L’Assistente sociale 

L’assistente sociale prende in carico delle problematiche socio-assistenziali del paziente e si relaziona con le istituzioni e i famigliari. Tale figura è centrale nella costruzione di una continuità assistenziale del paziente sia per quanto attiene il periodo della degenza, sia per quanto riguarda i problemi connessi alla dimissione e al rientro a casa.

L’Operatore Socio Sanitario (OSS)

L’operatore socio sanitario si occupa degli interventi di tipo assistenziale in collaborazione con il personale medico, il responsabile dei servizi infermieristici e le altre figure professionali. Svolge un’attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona ed il corretto supporto per la cura della persona.