+39 0963 1843019
info@donmottolamedicalcenter.it

La nostra Storia

Il nostro metodo

Il Don Mottola Medical Center nasce nel comune di Drapia dalla riqualificazione del Centro Solidarietà Don Mottola, fondato dal Venerabile Don Francesco Mottola e gestito in passato dall’Istituto Secolare “Oblate del Sacro Cuore di Gesù”.

Dal 1983 accoglieva famiglie, ragazzi diversamente abili, movimenti ed associazioni ecclesiali per corsi di formazione, esercizi spirituali, convegni, vacanze.

“Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio. Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra. Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede” (Lao Tse)

E così che nel 2015 Villa Delle Rose, con la consapevolezza di intraprendere un cammino lungo e faticoso, ha iniziato un progetto di riconversione del Centro di Solidarietà in struttura sanitaria avendo in mente tre modelli gestionali:

  • RSA medicalizzata
  • Riabilitazione extraospedaliera a ciclo degenziale
  • Riabilitazione extraospedaliera a ciclo diurno

Motivati dalla passione e dall’entusiasmo di realizzare un sogno, ci siamo dati da fare per l’ammodernamento del Centro di Solidarietà: dalla ristrutturazione edilizia, adeguamento impiantistico, camere di degenza, ristorante, palestra polifunzionale, ambulatori per trattamenti strumentali e via via fino al parco esterno.

Ed ora siamo pronti per presentare alla comunità calabrese un centro sanitario di riabilitazione di eccellenza, dotato di apparecchiature all’avanguardia per progetti riabilitativi individualizzati, tracciabili e quantificati in termini di applicazione ed efficacia.

Un team professionale, interdisciplinare in grado di prendere in carico tutti gli aspetti della disabilità del paziente definendo un progetto di cura individualizzato.

Ma non solo professionalità, competenza e esperienza e strumentazione.

Che aspetto ha l’amore? Ha mani per aiutare gli altri, ha piedi per affrettarsi verso il povero e il bisognoso, ha occhi per vedere la miseria e il bisogno, ha orecchie per ascoltare i sospiri e i dolori degli uomini. Ecco com’è l’amore (Sant’Agostino)

Tutto il personale del Don Mottola Medical Center, medico, paramedico ed amministrativo, interpreta il proprio ruolo con spirito di accoglienza, servizio ed empatia verso il prossimo, i nostri pazienti. E crediamo che il benessere psicofisico, gli stimoli motivazionali e la consapevolezza di essere parte di un gruppo che crede nel proprio lavoro siano alleati fondamentali per il successo dei programmi riabilitativi.