La Tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una tecnologia che stimola l’energia all’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori.
La sua ragione d’essere, come per tutte le terapie strumentali, sta nella constatazione che ogni patologia osteo-articolare e dei tessuti molli rallenta e modifica i processi biologici che stanno alla base della riparazione del danno, quindi della guarigione.
Nella Tecarterapia un elettrodo è collegato a un generatore (con frequenza di 0,5 Mhz) mentre il secondo conduttore è rappresentato dal tessuto biologico. Nella zona sotto terapia si avrà un flusso di cariche con attivazione metabolica ed un effetto termico endogeno (cioè che nasce dall’interno).
Il vantaggio della Tecarterapia rispetto ad altre terapie energetiche è che l’energia proviene dall’interno, è possibile interessare anche strati profondi, non trattabili con trasferimenti esterni di energia per i danni alla cute causati dalle energie emesse.
Solitamente la Tecarterapia è impiegata per il recupero di lesioni ai tendini, per il trattamento di traumi ossei o ai legamenti, tendiniti, borsiti, distrazioni osteoarticolari acute e ricorrenti, ecc.